BRIGATA

Logo Finito Standard Digital

BRIGATA LANCIERI

ORBAT, organizzazione della fanteria

Uno degli elementi principali della pianificazione di un’operazione militare, è l’organizzazione delle forze sul campo. Questa viene solitamente  inserita all’interno dell’OPORD (Operation Order) e prende il nome di ORBAT (Order of Battle).

L’ORBAT è una struttura gerarchica simile a quella della maglia radio e che in parte coincide con essa. La gerarchia si sviluppa dall’alto verso il basso, ramificandosi  dal comando fino ai singoli gruppi di fuoco. In base al quantitativo di forze sul campo l’organizzazione avrà più o meno livelli, che nell’E.I. sono così così divisi (dal più piccolo al più grande): 

Unità Composizione Comando Totale Operatori
Gruppo
3 - 4 operatori
Comandante di gruppo (o Vice Comandante di Squadra)
3 - 4 operatori
Squadra
2 gruppi
Comandante di Squadra, Sergente
6 - 8 operatori
Plotone
2 - 4 squadre
Comandante di Plotone, Maresciallo
12 - 32 operatori
Compagnia
2 - 4 plotoni
Comandante di Compagnia, Capitano
36 - 128 operatori
Battaglione
2 - 4 compagnie
Comandante di Battaglione, Tenente Colonnello
108 - 350+ operatori
Reggimento
1 - 2 battaglioni
Comandante di Reggimento, Colonnello
500 - 1000 operatori
Brigata
X reggimenti
Comandante di Brigata, Generale di Brigata
?
Divisione
X brigate
Comandante di Divisione, Generale di Divisione
?
Corpo d'Armata
X Divisioni
Comandante di Corpo d'Armata, Generale di Corpo d'Armata
?

Come evidenziato nell’elenco, un livello di compagnia (considerando Zeus, assetti e altri ruoli al di fuori del dispositivo principale) è più che sufficiente per raccogliere tutti i giocatori di una comune partita milsim in Arma 3. 

 
Nel caso di forze U.S. Army, la suddivisione è piuttosto simile:
Unità Composizione Comando Totale Operatori
Fire Team
4 operatori
Fire Team Leader (o Team Leader), Sergeant
4 operatori
Squad
2 Fire Team + Squad Leader
Squad Leader, Staff Sergeant
9 - 10 operatori
Platoon
2 - 4 Squads
Platoon Commander, Lieutenant
16 - 44 operatori
Company
3 - 4 Platoons
Company Commander, Captain
62 - 190 operatori
Battalion
4 - 6 Companies
Battalion Commander, Lieutenant Colonel
300 - 1000 operatori
Brigade / Regiment /Group
2 - 5 Battalions
Brigade / Regiment / Group Commander, Colonel
3000 - 5000 operatori
Division
3 Brigades
Division Commander, Major General
10000 - 15000 operatori
Corps
2 - 5 Division
Corps Commander, Lieutenant General
20000 - 45000 operatori

Nel caso dei Marines americani le cose cambiano leggermente, soprattutto al livello delle singole squadre che diventano più numerose in quanto formate da 3 distinti gruppi di fuoco.

Unità Composizione Comando Totale Operatori
Fire Team
4 operatori
Fire Team Leader (o Team Leader)
4 operatori
Squad
3 Fire Team + Squad Leader
Squad Leader, Sergeant / Corporal
13 operatori
Platoon
3 Squads + Platoon Commander
Platoon Commander, Lieutenant
40 operatori
Company
4 Platoons
Company Commander, Captain
180 operatori
Battalion
3 - 5 Companies
Battalion Commander, Lieutenant Colonel
900 - 1200 operatori
Regiment
3 - 5 Battalions
Regiment Commander, Colonel
2700 - 3600 operatori
Division
4 Regiments + 5 Battalions
Division Commander, Major General
17000 - 21000 operatori

Una volta presa in considerazione la forza armata di proprio interesse e il numerico previsto di operatori, è il momento di decidere come andare a disporli all’interno dell’ORBAT. Innanzitutto sarà utile valutare se comporre compagnie, plotoni o squadre usando il minimo o il massimo degli operatori previsti per ciascuna unità. Ad esempio anziché creare un plotone da 4 squadre, può essere premiante creare una compagnia formata da 2 plotoni con 2 squadre ciascuno, soprattutto se l’area operativa è molto vasta e gli obiettivi sono distanti tra loro. Ad esempio:

Nel caso in cui, invece, l’area operativa dovesse essere ristretta e/o le varie task dovessero richiedere l’impiego di più forze, potrebbe essere premiante far agire tutte le forze disponibili all’interno di una singola unità (un plotone in questo caso) così da renderne la gestione più efficiente.

In entrambi i casi le squadre operative saranno 4, ma va tenuto a mente che nel primo esempio, saranno necessari ulteriori operatori per gestire i ruoli di comando e coordinamento (un altro Comandante di Plotone e Comandante di Compagnia).

Questo ragionamento può essere fatto ad ogni livello dell’ORBAT, facendo attenzione a non frammentare eccessivamente le forze sul campo in maniera tale da mantenere una comandabilità ragionevole su tutti i livelli. 
Ciò che particolarmente risente di un ORBAT troppo frammentato e troppo sviluppato verticalmente sono le comunicazioni radio, costrette a passare attraverso più tramiti prima di arrivare al destinatario, compromettendone la tempestività e spesso il contenuto. Dal lato opposto, un ORBAT troppo sviluppato orizzontalmente, porterà inevitabilmente ad avere più stazioni sintonizzate sulla stessa frequenza, aumentando il traffico radio fino a rischiare di comprometterne l’efficienza. Il giusto compromesso dipende dalle capacità e la disciplina radio dei radiofonisti e comandanti.

Un discorso a parte va fatto per l’inserimento all’interno dell’ORBAT dei vari assetti, come blindati, elicotteri, aerei e le squadre particolari come ricognitori, scuba, paracadutisti ecc.., argomento che sarà approfondito nel prossimo articolo (WIP). 

BRIGATALANCIERI.COM

Tutti i diritti riservati.
Testi e contenuti sono esclusiva proprietà del clan BRIGATA LANCIERI. Ne è assolutamente vietata la riproduzione e l’utilizzo. Ci si riserva il diritto di modificare i contenuti in qualsiasi momento.