BRIGATA

Logo Finito Standard Digital

BRIGATA LANCIERI

Differenze tra Sniper e Marksman in Arma 3

Cecchino, “tiratore scelto“, “marksman“, sono spesso vocaboli che vengono utilizzati (erroneamente) in maniera interscambiabile nel contesto degli FPS, e in Arma.  Tuttavia questi nomi, e i loro corrispettivi anglofoni, vanno a definire due ruoli piuttosto diversi sia per equipaggiamento che per compiti sul campo di battaglia. 

Su Arma 3, e nel nostro clan, il cecchino (o tiratore scelto) si concentra su attività di ricognizione e acquisizione di bersagli, principalmente in pieno territorio ostile. Questo particolare e difficoltoso incarico richiede un elevato livello di competenza ed autonomia sul campo, in particolare:

  • Cartografia e navigazione, specialmente in territorio nemico, avere e sfruttare il pieno vantaggio del terreno è essenziale, così come lo è saper pianificare ed adattare i movimenti e tragitti migliori, in qualunque condizione e spesso, nel minor tempo possibile.
  • Radiofonia, generalmente il tiratore scelto si muove da solo, o al massimo in coppia accompagnato da uno spotter. In caso di comunicazioni con gli alleati, deve essere in grado di interfacciarsi in maniera efficiente ed efficace via radio, conoscendo alla perfezione le procedure e i dispositivi del caso, come radio ad onde lunghe, antenne SATCOM e quant’altro.
  • Coordinamento con i supporti, spesso e volentieri infatti il tiratore scelto, grazie alla sua posizione strategicamente avvantaggiata, si troverà a coordinare i propri assetti di supporto, sotto forma di mezzi a tiro curvo o aviazione. Compito che generalmente spetta ai JTAC del plotone.  In queste casistiche, il tiratore scelto deve essere in grado di rispettare le elaborate richieste di supporto, fornendo informazioni precise e corrette ai propri assetti, sfruttandoli nel pieno delle loro capacità e azzerando il rischio di danni collaterali.
  • Identificazione dei bersagli, grazie all’esperienza e ad un occhio attento e allenato, è di vitale importanza che nulla sfugga nelle operazioni di ricognizione, e che le informazioni sia quanto più precise, complete ed affidabili.
  • Tiro a lunga distanza,  seppure la casistica dell’ingaggio sia spesso e volentieri evitata dove possibile, uno dei compiti più incisivi (per il nemico) di un cecchino, è proprio quello di rendere nota la propria presenza, rendendo tutte le operazioni nemiche complesse a causa della costante minaccia che un bravo tiratore può presentare.

Al contrario del pensiero comune, infatti, l’attività primaria del tiratore scelto non è quella di ingaggiare bersagli da lunghissime distanze, gesto che in territorio nemico, seppure con tutte le precauzioni del caso, è sempre estremamente rischioso. 

Questo ruolo richiede una combinazione di abilità tecniche, conoscenza delle condizioni ambientali e capacità di valutazione rapida della situazione. Un cecchino lavora spesso in isolamento o in piccoli gruppi e deve essere in grado di agire autonomamente in situazioni difficili. In Arma 3 il Cecchino è spesso usato in situazioni di guerra o di operazioni antiterroristiche per neutralizzare bersagli specifici.

tiratore scelto

Un Marksman anch’egli un tiratore di precisione, ma con la capacità di colpire bersagli a medio-lunga distanza. In Arma 3 Questo ruolo è comunemente associato alle forze militari, ma anche a molte forze di polizia e ad alcuni gruppi di sicurezza privati. Un Marksman lavora in squadre più grandi e deve essere in grado di lavorare efficacemente in coordinamento con gli altri membri del suo gruppo.

La loro formazione comprende anche la capacità di sparare con precisione in situazioni di stress e di cambiamenti ambientali. Da non confondere con il ruolo dello Spotter spesso in affiancamento al cecchino, il cui compito principale, oltre che a quello protettivo, è quello di fornire le informazioni e correzioni utili al tiro.

Le armi utilizzate dai Cecchini e dai Marksman sono spesso simili, ma i cecchini tendono a preferire fucili di precisione altamente modificati progettati per il tiro a lunga distanza, mentre il Marksman utilizza spesso fucili d’assalto modificati progettati per il tiro a medio-lunga distanza, incamerando calibri maggiori e con canne generalmente più lunghe. Entrambe le armi sono spesso dotate di ottiche di alta qualità e di dispositivi di stabilizzazione del tiro.

In termini di addestramento, i Cecchini ricevono una formazione estensiva che include la precisione del tiro, la capacità di valutazione e tutte le competenze descritte sopra. Per diventare un marskman invece (o tiratore esperto), non è richiesto nessun addestramento specifico, è infatti un ruolo che viene generalmente assegnato su richiesta dei capi squadra per gli operatori che dimostrano spiccate capacità di tiro. Un operatore del genere, se ben sfruttato, può essere decisivo sul campo di battaglia, aumentando di fatto la distanza massima di ingaggio della squadra e fornendo ricognizioni a media distanza ben più accurate di un normale fuciliere.

Per concludere, quindi, In Arma 3 i ruoli di Cecchino e Marksman sono molto simile a quelli del mondo reale, richiedono una buona abilità di tiro, l’essere in grado di muoversi in modo furtivo, e avere conoscenza della mappa per individuare le minacce sul campo di battaglia. I punti in comune si fermano qui in quanto, come abbiamo visto, oltre ad agire su distanze di ingaggio ben differenti, il contesto operativo è estremamente diverso, così come lo sono le priorità addestrative.  I movimenti di squadra seguono dinamiche ben diverse da un approccio totalmente stealth condotto da due operatori in campo nemico, così come un semplice tiratore esperto, seguirà nel 99% dei casi i comandi del proprio caposquadra, al contrario della piena autonomia di azione del Tiratore Scelto sul campo che spesso, non ha neanche modo di entrare in contatto con i propri superiori.

BRIGATALANCIERI.COM

Tutti i diritti riservati.
Testi e contenuti sono esclusiva proprietà del clan BRIGATA LANCIERI. Ne è assolutamente vietata la riproduzione e l’utilizzo. Ci si riserva il diritto di modificare i contenuti in qualsiasi momento.